(pag.3) Ci ritorna in mente…

Parlando di ricordi, cosa ci può essere di più appropriato, per rievocare immagini dal passato, se non un FLASHBACK!

Ecco qualcosa che invece mi ha davvero colpito, restandomi impressa nella mente!

Descrizione in Tre Fasi di Goulstin!

Quando uscì questo gioco, ne sapevo molto poco. Ne avevo potuto assaporare il gusto, ammirandone le immagini (che mi catturarono letteralmente), dalle pagine di una rivista di videogiochi (fino a che non riuscii ad entrarne in possesso… con mia grande soddisfazione – lasso di tempo che non ricordo effettivamente se fu di breve durata oppure no!)(Questa fu la Fase numero Uno).

L’artefice di tutto fu un mio amico, che si presentò un giorno con una rivista:

Mentre eravamo intenti a giocare nel parco di altri nostri compagni, pensando a tutt’altro che al computer; durante una pausa del  “rompi tutto con la palla nel cortile”, questo mio amico iniziò a sfogliare il manuale sacro del videogiocatore (quella rivista! – approfondirò la ricerca, perché tra le tante che sfogliavamo, non ho ben presente quale fosse quella in causa, però ne ricordo bene le immagini…).

Giunto alla pagina incriminata, mi furono mostrate alcune scene del gioco, con tanto di articolo (ne conoscevo il nome, e qualche accenno che avevo avuto, come sempre accadeva allora, tramite il mezzo di comunicazione dell’epoca: il “bla bla bla” a traffico illimitato!).

Qualcosa scattò in me!

Era il gioco che avrei da sempre voluto avere… una smania bramosa si impossessò del mio self control.

Innanzitutto,  mi era stata accennata la trama, ed il solo fatto che trattasse di eventi che si andavano sviluppando su altri pianeti, in un futuro lontano, con altre forme di vita (in qualche modo civilizzate – anche se poi l’informazione non era del tutto corretta – probabilmente i “bla bla bla” non avevano molto campo!); la scenografia da struttura futuristica via dicendo, erano per me la benzina che alimentava il motore della smania da Joystick…

Lessi tutto l’articolo (che se non erro era ancora una Preview) e non posso dimenticarmi di un particolare sul quale poi approfondii con chi ne sapeva più di me: la velocità dei frame dell’animazione! Che raggiungevano i 25 fps… cosa che all’epoca era straordinaria se paragonata ad una comune animazione degli Sprites (la metà o ancora meno)(Questo fece scaturire in me una forte curiosità di vederlo su schermo: Fase numero Due).

Mio cugino aveva Flashback!!

Questo perché dove abitava lui c’erano diversi amici che avevano dato vita ad una sorta di competizione tra di loro, su chi riuscisse a procurarsi più giochi, cosa che mi favorì in diversi casi, ma in questo si verificò quando un ragazzo del suo parco decise che ne avrebbe dovuto possedere una copia… Mio cugino fece prima di lui!! E così di conseguenza io ebbi modo di poterlo vedere dal vivo!

– Ambientazione futuristica (che mi affascinava non poco);

– Atmosfera creata dal suono (più che discreta);

– Animazione eccezionale (che solo vedendola potevi rendertene conto):

Era esattamente come me lo aspettavo! Un capolavoro! Si perché credo fermamente che questo sia uno dei migliori giochi usciti, non solo per quell’epoca. Ritengo sia un lavoro, nell’insieme, di elevato livello, e soprattutto sono convinto che in chi lo ha giocato (certo: forse nel suo tempo, con maggior gusto), abbia scaturito delle forti e piacevoli sensazioni!

Una volta provato (nell’attesa che poi diventasse mio! ah aha!) inizia a diventarne un profeta: non potevo fare a meno di decantarne le prestazioni, e mi atteggiavo a sacerdote del frame rate con coloro che non ne sapaveno niente (come facevano a non conoscerlo!? Quei Profani!)(Fase numero Tre!)

Pag.3

Advertisements

1 Comment (+add yours?)

  1. Goulstin
    May 18, 2013 @ 16:30:51

    Vi chiedo: chi non ha mai immaginato di salire su quello splendido e luccicante “AeroScooter” non appena inizia il gioco?

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: